venerdì 3 febbraio 2017

Ricordando Tenco e la sua musica

 Saperi e pensieri del Duca

Breve intervista


Sabato 28 gennaio 2017 sul palco del Teatro Splendor di Aosta si è svolta la terza edizione del Tenco Talks: Lontano, Lontano. Una serata per ricordare Luigi Tenco, cantautore degli anni 60 morto suicida al Festival di Sanremo nel 1967.

Protagonista della serata Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi noto cantautore degli anni 90 e reso ancora più famoso negli ultimi anni per le sue partecipazioni a programmi televisivi. Lui è riuscito a intrattenere il pubblico dello Splendor, “si vede che è un animale da palcoscenico” come dice Duca, che faceva parte del pubblico quella sera. Duca ha apprezzato le cantanti Chiara Dello Iacovo e Vanessa Yorke meno Francesco Motta e il cantautore Folk canadese Bocephus King.

Riflettendo sulla serata e i personaggi coinvolti apriamo il nostro commento chiedendo al Duca cosa si ricorda della serata di Sanremo ’67 dove Luigi Tenco si tolse la vita e cosa si ricorda del cantante:

“Tenco componeva canzoni tristi, molto malinconiche, come “ Ciao amore, ciao” o " Mi sono innamorato di te", mi ricordo che la sera di Sanremo del ’67 lui si esibì con Dalidà e quella performance me la ricordai perché sembrava ubriaco andava fuori tempo era agitato, eliminarono la sua canzone dal festival perché non ottenne molte preferenze e quando lui lo scoprì si tolse la vita con un colpo di pistola la stessa sera. Lo trovò morto proprio la sua collega Dalidà, forse sua compagna. Credo che abbia avuto dei problemi suoi personali per arrivare ad attuare questo gesto, sembrava un po’ tenebroso e pieno di pensieri, troppi. Nei giorni successivi si scoprì che aveva fatto uso di farmaci e alcol insieme prima dello spettacolo e sicuramente la sua presentazione ha influenzato l’opinione della giuria. Pensa che Dalidà si tolse la vita un mese dopo di lui, era da anni affetta da una grave depressione”, è stata una storia mai dichiarata da loro ma c’era qualcosa, erano molto simili”



Luigi Tenco 


Luigi Tenco e Dalidà


Mentre di Morgan, cosa conosci? Cosa pensi di lui?:

“Oltre ad essere un animale da palcoscenico, è simpatico, strano, mi ha commosso quando ha letto il testo di una canzone inedita di Tenco, recitandolo, è stato molto bravo!, ho sentito parlare di Morgan quando faceva parte dei Bluvertigo e quando faceva parte della giuria del programma televisivo “X factor”, stava con Asia Argento, una bella ragazza, un po’ strana anche lei. Il genere di musica che componeva lui all’epoca non mi piaceva, sembrava punk, tecno, un mix di generi, col suo sintetizzatore!”


Morgan

“ è stata una bella serata, ho potuto conoscere il "savoir faire" di Morgan, ascoltare canzoni che non avevo mai consciuto prima e soprattutto..

Mi ha fatto rivivere i ricordi

se dovessero rifarla ci riparteciperei volentieri!!”

Nessun commento:

Posta un commento